Accesso

100 volte Gianni Rodari - 5 incontri online per scoprirlo

Agenda

Newsletter del:
27.08.2020

Newsletter


Mercoledì 30 settembre prende avvio un ciclo di conferenze online dedicato a Gianni Rodari. Il corso intende presentare l’opera del “favoloso Gianni” da più punti di vista: l’uomo, lo scrittore, il giornalista, il pedagogista, l’insegnante, l’ideatore della “fantastica”.

A questo scopo, a partire dal contributo di Pino Boero, il più grande esperto di letteratura per l’infanzia in Italia e il più profondo conoscitore di Rodari, si alterneranno cinque relatori per altrettanti incontri, ciascuno delle quali indagherà un aspetto particolare del grande scrittore omegnese.

Le riflessioni di natura più generale, sul suo pensiero pedagogico, sul suo impegno nel mondo dell’educazione, sulla sua opera, si alterneranno agli spunti concreti, didattici, che si ricavano in grande quantità sia dalla sua produzione più teorica, come la Grammatica della fantasia (1973), sia dalla sua produzione narrativa, fatta di racconti, favole, filastrocche e romanzi, tradotti e conosciuti in tutto il mondo.

Il tutto nel tentativo comune di attualizzarne l’insegnamento senza tradirne o fraintenderne lo spirito, come invece è avvenuto più volte in passato.

Informazioni e iscrizioni al link: www.supsi.ch/go/dfa-100-rodari.

Vai alla locandina del ciclo di conferenze.