Accesso

3-6-9-12 : diventare grandi all’epoca degli schermi digitali
Sussidi didattici


Newsletter del:
08.10.2020

Newsletter


​Serge Tisseron ; a cura di Pier Cesare Rivoltella. - [Brescia] : La scuola, 2016. - (Orso blu ; 68). - ISBN: 978-88-350-4342-3 ​


Serge Tisseron ha riconosciuto la necessità di un processo di apprendimento nei bambini con le regole del 3-6-9-12, sviluppando per la prima volta raccomandazioni per diverse fasce d'età. Sulla scia del rapido sviluppo dei media digitali, Tisseron ha rielaborato alla fine del 2019 le sue raccomandazioni guida, incoraggiando i genitori ad accompagnare i bambini nella gestione dei media, ad introdurli nel mondo digitale e a sostenere il loro apprendimento. Nella sua nuova raccomandazione 3-6-9-12, prende le distanze dalle sue precedenti indicazioni sull'età da cui partire per l'utilizzo di schermi, console di gioco o di Internet. Ora si tratta piuttosto di promuovere la competenza mediatica dei bambini passo dopo passo.

Non c'è una regolamentazione generalmente valida sul tempo trascorso davanti allo schermo. I tempi consigliati forniscono un quadro di riferimento, ma questo non è sufficiente. È importante che l'educazione ai media si adatti alla famiglia. È consigliabile stabilire poche ma chiare regole sull'uso dei media. Cercando e mantenendo valori e obiettivi, i genitori acquisiscono un atteggiamento personale che li aiuta ad agire con fiducia nei confronti dei loro figli.


Controlla la dispon​ibilità​