Accesso

500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

Sussidi didattici

Newsletter del:
02.05.2019

Newsletter


​​​​Pittore sublime, scultore, ingegnere d’avanguardia, inventore originale, architetto innovatore, stratega audace, scrittore eccentrico, maestro esigente e tanto altro, così è considerato Leonardo da Vinci, ritenuto uno dei grandi geni dell’umanità e uno dei personaggi più enigmatici della storia.

Leonardo scrisse 13'000 pagine (molte ancora da decifrare) nelle quali descrive le proprie ricerche, ipotesi e suggerimenti. Le sue più grandi opere arriveranno solo in età adulta. Si ritiene che le opere in età più giovane siano state rifiutate poiché troppo innovatrici per il suo tempo.

La ricerca di equilibrio nell’Uomo Vetruviano, il legame che durò tutta la vita con La Gioconda, la scrittura sinistrorsa (da destra verso sinistra), le sue “invenzioni”, spesso intuizioni eccezionali che Leonardo disegnava e analizzava nei minimi dettagli, fanno parte di un mondo ancora tutto da scoprire!

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio” così definiva Leonardo il suo lavoro qui rappresentato in una piccola bibliografia suddivisa nelle seguente tematiche:

- ​​Arte, scienza e tecnica, SM;
- Arte, scienza e tecnica, SE;
- Narrativa SE;
- DVD;
- Sitografia.

Scarica la bibliog​rafi​a

L’angolo tematico dedicato a Leonardo da Vinci, oltre ad accogliere una bibliografia, è accompagnato da un totem che presenta i video descritti in sitografia e da un percorso in immagini della vita di Leonardo tratte dal volume:

ROMEI, Francesca. Leonardo da Vinci : artista, inventore e scienziato del Rinascimento. Milano : Mondadori G., 1994. 64 p.


È possibile visitare l’angolo tematico al Servizio di documentazione del CERDD di Bellinzona fino al 14 giugno 2019.​