Accesso

A proposito di cumulo e panachage: guida alle elezioni federali

Agenda

Newsletter del:
16.05.2019

Newsletter


​​Il 2019 è l'anno ideale per affrontare il tema elezioni: il 20 ottobre si terranno le elezioni del Consiglio nazionale e nella maggior parte dei Cantoni anche quelle del Consiglio degli Stati. Poco prima delle elezioni, oltre cinque milioni di elettori riceveranno la guida elettorale ufficiale che illustra in modo facilmente comprensibile che cosa significano stralcio, cumulo e panachage. In poche parole è descritto il sistema bicamerale del Parlamento, come pure il sistema maggioritario e proporzionale. La guida spiega perché i partiti effettuano congiunzioni delle liste e che cosa sono i gruppi parlamentari. Nell'allegato all'opuscolo informativo di 24 pagine, i partiti rappresentati in Consiglio nazionale si presentano brevemente.

La Cancelleria federale fa stampare una prima tiratura della guida alle elezioni: nel mese di maggio circa 130'000 esemplari saranno recapitati a scuole e istituti di formazione di tutta la Svizzera.

Il sito ufficiale delle elezioni www.ch.ch/elez​ioni2019 fornisce un approfondimento e informa sulle specificità e sulle disposizioni cantonali. Il video Come votare riassume gli aspetti più importanti in tre minuti.

La guida alle elezioni è disponibile in tedesco, francese, italiano e romancio e può essere ordinata gratuitamente a partire dal 20 maggio all'indirizzo www.pubblicazionifederali.admin.ch (N. ord. 104.025).

Immagine.