A scuola con CodyRoby : il coding come gioco di ruolo
Sussidi didattici

15.04.2021

​​Alessandro Bogliolo. - Firenze : Giunti Scuola, 2020. - 96 p. - (Idee e strumenti. Didattica). - ISBN: 978-88-09-90196-4

Un gioco di ruolo con due protagonisti, l'autore e la lettrice (o il lettore), che vestono i panni di Cody, il programmatore, e Roby, l'esecutore ideale.​

L'autore adotta questo espediente narrativo per guidarci alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendoci di sperimentarli in prima persona, muovendoci su una scacchiera disegnata a terra, senza l'ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Così, passo dopo passo, acquisiamo familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti attraverso l'esperienza dietta.

Verifica la disponibilità