Accesso

ADHD cosa fare (e non) : guida rapida per insegnanti : scuola primaria

Sussidi didattici

Newsletter del:
26.11.2020

Newsletter


​Donatella Arcangeli ; ill. Carciofo contento. - Trento : Erickson, 2020. - 122 p. : ill. - ISBN: 978-88-590-2046-2


Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre sezioni: iperattività, impulsività e disattenzione, ovvero i comportamenti problema tipici dei bambini con ADHD nella fascia 6-11 anni. Il motivo di ogni comportamento problema viene all'inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l'insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare).

Segue un approfondimento (Analisi del comportamento problema) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali: - Le regole di comportamento dirette al bambino - La strutturazione delle attività e del lavoro in classe - Il monitoraggio dei comportamenti problema - ll rinforzo dei comportamenti corretti - Il patto educativo con la famiglia A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell'esperto, un breve paragrafo riassuntivo con suggerimenti pratici da mettere subito in atto. In Appendice sono presenti le schede di lavoro.


Controlla la disponibilità


SEGNALAZIONE ESPOSIZIONE SUL NATALE

Con l'approssimarsi del periodo festivo vi proponiamo un'esposizione di documenti relativi al Natale.
La selezione dei testi proposti, insieme agli altri documenti legati a questo argomento presenti in biblioteca, sono visualizzabili a catalogo al seguente indirizzo: https://www.sbt.ti.ch/biblio/cdma