Accesso

Agenda scolastica 2021/2022

Comunicazione

Newsletter del:
23.09.2021

Newsletter


Emozioni e sentimenti sono il tema dell’agenda scolastica 2021/2022 distribuita in tutta la Svizzera italiana.

L’agenda, oltre che essere uno strumento organizzativo, vuole infatti offrire ai giovani testi di riflessione sulla propria situazione, utili a comprendere meglio anche quella degli altri. L’invito è di imparare a valorizzare i sentimenti preziosi quali l’autostima, il rispetto o l’empatia e a imparare a confrontarsi e gestire sentimenti ritenuti negativi – quali la noia, la frustrazione o la rabbia – che se affrontati nel giusto modo possono essere forieri di nuove idee e progetti. In particolare, si è dato spazio ai valori e ai principi che sono al centro delle relazioni, i docenti troveranno così spunti utili per l’animazione di discussioni di classe e approfondimenti con gli allievi.

Presenti nell’agenda anche pagine speciali dedicate a temi specifici come la prevenzione degli abusi, le richieste d’aiuto, l’attività fisica o la partecipazione al Consiglio cantonale dei giovani.

L’agenda scolastica è un’iniziativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e del Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con Radix Svizzera italiana.