Accesso

Agenda scolastica 2022/2023

Comunicazione

Newsletter del:
25.08.2022

Newsletter


L’amicizia è il tema dell’agenda scolastica 2022-2023 distribuita in tutta la Svizzera italiana. L’agenda, oltre che essere uno strumento organizzativo, vuole offrire ai giovani testi di riflessione su un tema a loro molto caro. Dieci storie che parlano dell’amicizia in tutte le sue forme e nelle quali gli allievi possono riconoscersi. L’amicizia che non tiene conto delle differenze, ma che richiede impegno.

Il bene che l’amicizia può fare a sé stessi e agli altri e che permette di condividere gioie e dolori. Grazie al tema dell’amicizia sono così affrontate diverse competenze socio-emotive come il rispetto, la sospensione del giudizio, la fiducia nel prossimo, l’autostima o la solidarietà. I docenti troveranno così spunti utili per l’animazione di discussioni di classe e approfondimenti con gli allievi.

Presenti nell’agenda anche pagine speciali dedicate a temi specifici come la prevenzione degli abusi, le richieste d’aiuto, la sostenibilità o la partecipazione al Consiglio cantonale dei giovani.

L’agenda scolastica è un’iniziativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e del Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con Radix Svizzera italiana.