Accesso

Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici

Area didattica

Newsletter del:
29.04.2021

Newsletter


La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

 

La poesia in movimento

II ciclo – Percorsi didattici – Educazione fisica

Una poesia è il punto di partenza per migliorare la consapevolezza del linguaggio non verbale e stimolare nell'allievo la dimensione espressiva nonché la sua capacità di comunicare attraverso il linguaggio del corpo. Mediante attività, metodologie e materiali originali si invoglierà il bambino a esprimersi, creare e comunicare in diversi modi.

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

Allenare l'oralità con la valutazione tra pari

III ciclo – Percorsi didattici – Italiano, Storia

In un percorso di co-teaching italiano-storia gli allievi hanno lavorato su un argomento di storia, realizzando una mappa concettuale e si sono allenati per l'esposizione orale, tenendo in considerazione alcuni parametri di controllo (CQT per l'oralità). Ai compagni il compito di valutare le esposizioni secondo la griglia di riferimento.

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

La vita del civis Romanus - I luoghi

III ciclo – Percorsi didattici – Latino

Percorso didattico per gli allievi di IV media incentrato sui luoghi di vita del civis Romanus (il foro, la domus, le terme, l'anfiteatro, il circo). È un percorso di civiltà e cultura che integra anche gli altri due ambiti di competenza (lessico, grammatica) e guida gli allievi alla redazione finale di presentazioni per l'uscita di studio a Roma.

Consulta la descrizione del percorso didattico