Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici
Area didattica

10.06.2021

La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

Dalle stelle alle stalle

II ciclo – Percorsi didattici – Percorso interdisciplinare

Un popolo nomade arriva in una valle disabitata e decide di insediarsi. Con sé porta il suo patrimonio, il territorio offre le varie risorse. I giocatori da nomadi diventeranno sedentari e, riflettendo sui loro bisogni in relazione al territorio e alla loro sostenibilità, proveranno a sviluppare i propri villaggi, ragionando tra passato presente e futuro.

Consulta la descrizione del percorso didattico

Quest'anno l'opzione non canta!

III ciclo – Percorsi didattici – Educazione musicale

All'interno dell'opzione di approfondimento specifico, gli allievi pianificano e organizzano uno spettacolo musicale che realizzeranno in seguito durante le Giornate musicali della scuola ticinese, utilizzando delle strategie didattiche efficaci che prevedono l'uso di mezzi tecnologici (registrazione audio).​

Consulta la descrizione del percorso didattico

VENI, VIDI, VICI - Propaganda, pubblicità e campagna elettorale dal 1900 al 2020

III ciclo – Percorsi didattici – Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, Storia

Grazie ad un percorso tra manifesti dal 1900 al 2020, gli alunni di quarta sono chiamati a comprendere la forza delle immagini e degli slogan per la formazione dell'opinione pubblica e per la determinazione delle scelte del singolo.

Consulta la descrizione d​el percorso didattico