Accesso

Attività didattiche del Museo cantonale di storia naturale

Area didattica

Newsletter del:
12.09.2019

Newsletter


​È stato pubblicato il programma di animazioni dedicate alla scoperta della flora e della fauna regionali, che il Museo cantonale di storia naturale propone alle scuole elementari e dell'infanzia, alle scuole speciali e alle scuole medie da settembre a dicembre.

Le animazioni sono condotte da professionisti e si articolano su brevi presentazioni scientifiche dei temi proposti, abbinate a momenti di gioco, scoperta attiva e discussione. Le attività sono corredate da schede didattiche e si avvalgono del contributo delle importanti collezioni del Museo.

Dal 30 settembre al 4 ottobre, in collaborazione con il Liceo Lugano 1, saranno inoltre proposte alle classi interessate il ciclo di animazioni Sale in zucca che permette di scoprire la biodiversità negli spazi coltivati, con riferimento all'orto del Liceo.

Dal 7 ottobre a fine aprile 2020 sarà invece visitabile la mostra Sguardi sulla biodiversità, allestita dal Museo presso la Scuola media di Lugano1 in collaborazione con Capriasca Ambiente.

La mostra potrà essere animata da visite guidate e sarà presentata ai docenti interessati martedì 8 ottobre in due orari (gradita conferma di partecipazione):

- 15.30-16.45 per i docenti della scuola media e scuola speciale di Lugano 1);

- 17.15-18.30 per i docenti di altre scuole e a richiesta.

Vai al programma delle att​ività didattiche​.