CONTAGION – un concorso per le scuole medie

27.01.2022

La Sezione dell’insegnamento medio organizza annualmente in collaborazione con Fondazione IBSA per la ricerca scientifica la settimana Let’s Science.
Attraverso questa collaborazione ad oggi dieci classi di scuola media hanno potuto cimentarsi anche con l’ideazione di un fumetto che accompagna ogni libretto di divulgazione scientifica appositamente creato per le scuole che fa parte della collana omonima.

Per festeggiare questo ultimo anno della collana si è deciso di lanciare un concorso denominato CONTAGION che permette ad allievi singoli o a intere sezioni di prima e terza media di partecipare costruendo un proprio fumetto breve che abbia come tema il ‘contagio’ nelle sue mille sfaccettature scientifiche, affettive e sociali.
I premi messi a disposizione dalla fondazione potranno essere fruiti dalle future classi seconde e quarte per l’organizzazione di una gita di studio.

Il concorso costituisce un’interessante occasione per lavorare sull’espressività e sulla tecnica in maniera interdisciplinare con la possibilità di vincere anche un ricco premio.
Le iscrizioni sono ancora aperte e tutti i dati sono disponibili a questo indirizzo.
Per ulteriori informazioni si può contattare il coordinatore del progetto  Nicolò Osterwalder (nicolo.osterwalder@edu.ti.ch).