Accesso

Carta, forbici e app : atelier creativi su immagini, suoni e colori per la scuola dell'infanzia

Sussidi didattici

Newsletter del:
22.09.2022

Newsletter


[a cura di] Centro Zaffiria. - Trento : Centro Studi Erickson, 2019. 149 p. : ill. - (I materiali). - ISBN: 978-88-590-1825-4

Tra i tre e i sei anni è tempo di scoprire quanto sanno essere ruvide le cortecce degli alberi su cui ci si vorrebbe arrampicare, quanto è fredda l'acqua delle pozzanghere in cui si è riusciti a fare un bel salto. E non si tratta di un ideale romantico dell'infanzia (ammesso che ci sia qualcosa di male nel conservarlo e difenderlo con ogni energia) ma del diritto di vivere a contatto con la natura, nella ricchezza di tante possibili e necessarie esperienze sensoriali.

Anche la tecnologia può fare bene la sua parte. Ci sono app meravigliose, curate, attente a stimolare in modo lento e giocoso un bambino: nella proposta di questo quaderno, il bambino ne fa oggetto di gioco collettivo per esplorare il mondo con strumenti nuovi e modalità nuove.

Analogico e digitale sono sempre intrecciati, in ogni atelier proposto. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei linguaggi dell'arte, il necessario allenamento a saper vedere e saper ascoltare sono qui declinati per rimodellare la tecnologia e la didattica stessa... affinché si possa, contemporaneamente, giocare con l'app, le forbici e la colla!

Verifica la disponibilità​