Accesso

Castelli di carta - concorso letterario

Agenda

Newsletter del:
30.01.2020

Newsletter


Prende avvio la quindicesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con il sostegno di BancaStato, della Città di Bellinzona e del Museo Villa dei Cedri.

  • racconti di 1’800 battute (spazi compresi) al massimo;

  • due categorie: ‘Ragazzi’, riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie, e ‘Adulti’, per tutti gli altri.

Chi desidera partecipare avrà tempo fino a lunedì 4 maggio per inviare i propri elaborati sul tema Paesaggi fantastici.

La cerimonia di premiazione del Concorso si terrà martedì 20 ottobre alle ore 18.30 presso l’Auditorium BancaStato di Bellinzona.

In aggiunta alla pubblicazione dei racconti premiati nel consueto volume della collana della Biblioteca, i premi per questa quindicesima edizione consistono in quattro marenghi (o simile) per un controvalore di circa CHF 250 l’uno, offerti da BancaStato per ogni vincitore della categoria ‘Ragazzi’ e due lingotti d’oro (o simile) per un controvalore di circa CHF 500 l’uno, sempre offerti da BancaStato, destinati a due fra gli otto vincitori della categoria ‘Adulti’ selezionati dalla giuria. Ognuno dei dodici vincitori riceverà inoltre dal Museo Villa dei Cedri di Bellinzona un omaggio ed entrate gratuite.

I partecipanti possono inviare il loro testo in forma cartacea all’indirizzo “Castelli di carta 2020”, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure in formato digitale all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Dettagli e modalità di partecipazione possono essere consultati nel bando di concorso disponibile all’indirizzo www.castellidicarta.ch.

Vai alla locandina.

Vai al regolamento del concorso.