Accesso

Cemea: due proposte formative per l’autunno

Agenda

Newsletter del:
29.08.2019

Newsletter


La delegazione ticinese dei cemea (centri d'esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) propone nel periodo autunnale due corsi di formazione.


Con il sole in piena fronte, coi capelli spettinati

sabato 21 settembre dalle 09.00 alle 17.00 (in caso di brutto tempo sabato 28 settembre)

La natura: una palestra di crescita a cielo aperto. Durante la giornata si potranno vivere diverse attività in natura riproponibili a bambini, adolescenti e adulti. Le proposte saranno diversificate per quanto riguarda le dimensioni coinvolte: si sperimenteranno infatti in prima persona attività sensoriali, di movimento e artistiche.

Si coglierà inoltre l'occasione per riflettere sui motivi che spingono a proporre delle attività natura in ambito educativo e di animazione.

Maggiori informazioni e iscrizioni (entro venerdì 30 agosto): https://w​ww.cemea.ch/Con-il-sole-in-piena-fronte-coi-capelli-spettinati-046a0e00.


La sostenibile ebbrezza del fare

sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00

Come trasmettere ai bambini una consapevolezza sostenibile? Come renderli persuasi che anche loro possono fare la differenza nel prendersi cura della nostra Terra?

“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi rappresentare" (Jane Goodall).

Anche durante le nostre attività in colonia, a scuola, nei centri diurni possiamo prestare attenzione a questo importante aspetto.

Durante la giornata proporremo riflessioni, racconti, attività e giochi che possano rendere noi e i bambini protagonisti attivi del cambiamento che vorremmo vedere intorno a noi.

Maggiori informazioni e iscrizioni (entro venerdì 13 settembre) su https://www.cemea.ch/La-sostenibile-ebbrezza-del-fare-392fe600.