Accesso

Cinema per le scuole – la nuova collaborazione tra Castellinaria e Cinecultura

Area didattica

Newsletter del:
24.02.2022

Newsletter


​Castellinaria e Kinokultur - Cinéculture - Cinecultura hanno il piacere di iniziare la loro collaborazione nella Svizzera italiana con l’obiettivo di trasmettere ai giovani una cinematografia attuale, al di fuori del main stream, che li introduca alle diverse forme di espressione artistica; oltre a promuovere un uso competente e creativo dei media audiovisivi e rafforzare il cinema come luogo di cultura.
Per ciascun film proposto, Cinecultura mette a disposizione dei docenti il materiale didattico adeguato al livello scolastico (dalla scuola dell’infanzia alle scuole del medio superiore). Ogni dossier offrirà spunti didattici volti all’introduzione al film, all’approfondimento e alla discussione in classe. I compiti proposti riguarderanno sia i contenuti, sia il linguaggio cinematografico. In alcuni casi si avrà inoltre la possibilità di partecipare, al termine delle proiezioni, a discussioni alla presenza dei registi o di altri specialisti del settore.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’interno del sito di Castellinaria, cliccando sul seguente LINK. Oppure scrivendo a info@cinecultura.ch.
Castellinaria Festival del cinema giovane
www.castellinaria.ch