Cinque passi per una scuola inclusiva : trasformare la didattica con una formazione dal basso
Sussidi didattici

25.08.2022

Roberta Passoni e Franco Lorenzoni. - Trento : Centro studi Erickson, 2019. - 173 p. - ISBN: 978-88-590-2003-5

Si può trasformare la didattica in un'intera scuola, in un intero istituto? È possibile rivoluzionare le prassi di lavoro di un Collegio docenti e ricalibrare ogni relazione educativa, per renderla realmente inclusiva? Queste domande sono all'origine di un progetto di formazione che Roberta Passoni e Franco Lorenzoni narrano e propongono nel volume come fonte di ispirazione.

Partendo dalla loro esperienza, gli autori individuano un percorso di 5 passi per realizzare una formazione realmente innovativa: il laboratorio adulto, l'affiancamento nella progettazione didattica, la sperimentazione nelle classi, l'intreccio tra discipline e tra ordini di scuola differenti, le mostre didattiche e la documentazione generativa.

Dedicato a insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e a chi progetta, organizza, conduce e anima percorsi di formazione.

Verifica la disponibilità