Accesso

Come i bambini : immagina, crea, gioca e condividi : coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT

Sussidi didattici

Newsletter del:
30.01.2020

Newsletter


​​Mitchel Resnick ; pref. di Ken Robinson ; trad. di Carmen Calovi. - Trento : Erickson, 2018. - 150 p. - ISBN: 978-88-590-1635-9​


Cosa vuol dire essere creativi? In che modo è possibile incentivare la creatività dei bambini? Quali sono gli strumenti che possono favorire un processo creativo? A queste domande ha cercato di rispondere Mitchel Resnick, autore del libro e progettista di linguaggi di programmazione, che ha dedicato tutta la vita professionale all’ideazione di strumenti e strategie che sviluppino la creatività, creando una connessione con la tecnologia.

​​​​La creatività è ciò che favorisce il progresso della società e gli educatori hanno il ruolo di creare le condizioni per far sì che i bambini possano tirar fuori le proprie idee originali e non assumere una posizione di apprendimento passivo.

​Per questo, Resnick con i suoi collaboratori del MIT Media Lab, ha sviluppato programmi e dispositivi che hanno lo scopo di dar modo a ciascuno di far emergere la propria creatività in maniera individuale seguendo la spirale dell’apprendimento creativo che prevede le seguenti fasi: immaginare, creare, giocare, condividere, riflettere e immaginare ancora.

Verifica la disponibilità​

​​