Concorso Contagion

07.06.2022

Si è concluso il concorso Contagion - bandito da IBSA Foundation for scientific research in collaborazione con la Sezione dell'insegnamento medio – che ha visto le giovani generazioni, raccontare, attraverso il fumetto, come hanno vissuto e stanno vivendo il difficile periodo di emergenza sanitaria legato alla diffusione del COVID-19.

I numeri

La Commissione – composta da membri di IBSA Foundation, del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS), della Scuola Romana dei Fumetti e di Carocci editore – esprime grande soddisfazione innanzitutto per l'ampia partecipazione al concorso, i cui numeri hanno decisamente superato le aspettative: hanno partecipato 28 classi (12 prime, 15 terze e 1 classe speciale) appartenenti a 16 diverse scuole del territorio ticinese, per un totale di 111 progetti.

I vincitori

La Commissione del concorso si è riunita per valutare i lavori pervenuti e decretare i vincitori, che comunichiamo qui di seguito:

• Prima classificata: Cecilia Biasco, della classe 1A della Scuola Media Bellinzona 2, per il suo fumetto Sguardi e scambi;
  • Seconda classificata: Danelia Perez Puente, della classe 3H della Scuola Media Giubiasco;
  • Terza classificata: la classe 3F della Scuola Media Morbio Inferiore.

Oltre ai tre fumetti vincitori, è stato ritenuto opportuno dedicare una menzione speciale ai seguenti lavori, che si sono particolarmente distinti:

• Contagion! di Neva del Curto, della classe 3A della Scuola Media Castione;
  • E ho applaudito, della classe 3D della Scuola Media Breganzona;
  • La rinascita, della classe 3A della Scuola Media Riva San Vitale;
  • Trova il positivo, della classe 1E della Scuola Media Minusio;
  • Viaggio verso la 1B. La nostra pandemia, della classe 1B della Scuola Media Barbengo.

La premiazione

I vincitori saranno premiati lunedì 12 settembre durante la serata inaugurale della quinta edizione della settimana Let's Science!, che si terrà presso Villa Saroli a Lugano, dal 12 al 17 settembre 2022. In quell'occasione e per tutta la settimana i lavori rimarranno esposti insieme ai fumetti che hanno ricevuto le menzioni speciali. Ricordiamo che i premi dovranno essere utilizzati dalle scuole per l'organizzazione di gite di studio.

I premi

I premi dovranno essere utilizzati dalle scuole per l'organizzazione di gite di studio:

1° premio CHF 5'000

2° premio CHF 2'000

3° premio CHF 1'000

​La Commissione, attraverso la Sezione dell'insegnamento medio, si riserva di verificare il corretto utilizzo del premio nel corso dell'anno scolastico 2022-2023.​