Accesso

Concorso letterario: Matematica a parole
Area didattica


Newsletter del:
20.10.2022

Newsletter


​All’interno del progetto del Fondo nazionale svizzero Agora Italmatica per tutti: la lingua italiana a favore dell’insegnamento-apprendimento della matematica è stato bandito il concorso letterario Matematica a parole.

La sfida è quella di “far parlare” la matematica, attraverso la prosa e la poesia, con l’obiettivo di ottenere delle produzioni curate a livello linguistico che stimolino la curiosità verso la matematica e la lingua italiana.

La partecipazione è aperta a tutti, agli allievi dai 3 ai 18 anni ma anche all’intera cittadinanza. È possibile partecipare inviando la propria produzione (in prosa o in poesia) entro il 31 marzo 2023 individualmente o in gruppo.

A fine maggio 2023 partecipanti e curiosi saranno invitati all’evento di premiazione, dove i vincitori saranno premiati con dei buoni per l’acquisto di libri. Inoltre, le pubblicazioni più meritevoli indicate dalla giuria, verranno pubblicate sul sito matematicando.supsi.ch.

Al link matematicando.supsi.ch/iniziative/concorso-letterario è possibile trovare ulteriori informazioni e leggere il regolamento del concorso.