Accesso

Conferenze Biblioteca Bellinzona

Agenda

Newsletter del:
12.05.2022

Newsletter


​​Nell’ambito delle Finestre culturali 2022 intitolate “Codici e diritti” la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone una serie di incontri pubblici con diverse figure professionali attive nella sfera giudiziaria, per una disamina del tema da angolature differenti e singolari.

Mercoledì 4 maggio ore 18.30
Il procedimento penale. Protagonisti e narrazione
con Fiorenza Bergomi, Elio Brunetti, Francesco Lepori e Stefano Vassere.
La prima conferenza presenterà il procedimento penale, immaginato come un palcoscenico sul quale salgono i vari protagonisti: gli avvocati delle parti in causa, il giudice e il giornalista, chiamato a ricoprire il ruolo del narratore, che dovrà interpretare il dibattimento, confrontarlo con i dati oggettivi di cui dispone, renderne conto all’opinione pubblica. La messa in pratica comunicativa dell’esperienza giudiziaria ha pure un suo divenire storico, e ciò che era concesso un tempo non lo è più oggi, mentre si fa strada il tribunale delle reti sociali e dei nuovi mezzi di comunicazione di massa.
Vai all’in​vi​to.

Mercoledì 18 maggio ore 18.30
Diritto ed economia fra carta e digitale. L’esempio della digitalizzazione del notariato e della carta moneta
con Simone Albisetti, Edoardo Beretta, Gianni Cattaneo, Roy Garré e Stefano Vassere.
Il secondo appuntamento vuole offrire alcune riflessioni sui cambiamenti portati dalla digitalizzazione nei settori del notariato e della carta moneta. Per secoli il documento cartaceo è stato latore e garante di diritti e di valori; oggigiorno la digitalizzazione ha stravolto la certezza riposta nel documento portandoci in una nuova dimensione. Se un tempo «carta canta (-va)», quasi fosse un essere vivente che tutelava i nostri diritti, oggi tale compito è affidato a bits e bytes.
Vai all’invito.

Mercoledì 8 giugno ore 18.30
La villa del Giurista e i suoi affreschi
con Felice Costabile, Roy Garré e Stefano Vassere.

Per ogni informazione, scrivere a bcb-cultura@ti.ch.