Accesso

Convegno DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita

Agenda

Newsletter del:
26.08.2021

Newsletter


Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l'ADAT Associazione dislessia disturbi dell'attenzione (DSA – ADHD) Ticino organizzano un convegno sulle questioni associate al benessere scolastico e alla qualità di vita in persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbi da Deficit dell'Attenzione/Iperattività nelle situazioni della quotidianità a scuola come altrove.

L'evento si indirizza a docenti scolastici e docenti in formazione di ogni ordine e grado, operatori scolastici specializzati, professionisti dei settori psico-educativo e sociosanitario, e ugualmente a ogni altra persona interessata al tema.

Momenti principali

Crescere con disturbi evolutivi quali DSA e ADHD - Venerdì 1. ottobre dalle 18.00 alle 20.30 – I Convegno si apre con l'intervento Studio ma non ricordo ... come mai? del Prof. Cristiano Termine, direttore della European Dyslexia Association e con due testimonianze dirette.

Benessere scolastico e qualità di vita nell'incontro tra persona e ambiente - Venerdì 2 ottobre dalle 8.30 alle 16.45 - La giornata di studio vede specialisti di estrazione disciplinare diversa esprimersi su aspetti specifici in concorso fra loro, sulle riflessioni in atto e le indicazioni operative esistenti, che interessano le situazioni di apprendimento e di esperienza a scuola per gli allievi e le allieve con DSA e/o ADHD.

Programma e iscrizioni

Il programma dettagliato è scaricabile su questa pagina www.supsi.ch/go/dfa-dsa-adhd

La partecipazione all'evento è gratuita. Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite il formulario online accessibile al link seguente link, le iscrizioni rimangono aperte fino a lunedì 27 settembre 2021.

Il convegno è sostenuto dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), dall'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI e dal Servizio pari opportunità dell'USI.

Luogo

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, sarà possibile partecipare al convegno in presenza presso l'Aula Magna del DFA a Locarno (i posti sono limitati) e in ogni caso online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Tutti gli iscritti riceveranno conferma sulla modalità di partecipazione via email qualche giorno prima del convegno.

Maggiori informazioni: www.supsi.ch/go/dfa-dsa-adhd.