Tra il 2015 e il 2016 la mostra
Diamo i numeri! è stata proposta ad Ascona, Lugano e Bellinzona per poi proseguire in tutta Italia fino a Catania e Palermo. È un’esposizione interattiva sull’affascinante mondo dei numeri fra dita, dadi e dati.
La mostra è stata ideata dalla Prof.ssa Antonietta Mira dell’USI in collaborazione con L’Ideatorio e la SMASI e ha ricevuto il supporto finanziario dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica.
Dal 10 febbraio, e sino al termine del corrente anno scolastico, le scuole medie e le scuole medie superiori della Svizzera italiana potranno ritornare ad usufruire della mostra presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.
Per l’occasione, il Servizio di documentazione del CERDD ha adattato e integrato alla mostra un angolo tematico dedicato al genio rinascimentale Leonardo da Vinci che per i numeri e il calcolo nutriva particolare interesse. L’angolo tematico comprende una bibliografia tematica.
La visita è gratuita e può essere riservata tra il lunedì e il venerdì. Gli interessati possono contattare Fiorenza Maddalena (fiorenza.maddalena@edu.ti.ch). I docenti che intendono farvi visita riceveranno un dossier didattico che illustra le varie postazioni.
Scarica la locandina
Scarica la scheda didattica