Accesso

Didattica delle prime pratiche di lettura e scrittura

Sussidi didattici

Newsletter del:
12.11.2020

Newsletter


​Didattica delle prime pratiche di lettura e scrittura : un approccio metodologico per valorizzare la continuità / a cura di Pier Carlo Bocchi, Sibylle Zanoli e Francesca Antonini. - [Locarno] : SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento formazione e apprendimento, 2019. - 102 p. : ill. - (Quaderni didattici. Italiano ; 01)

ISBN: 978-88-85585-20-1

La pubblicazione si focalizza sulla scoperta progressiva della lingua scritta da parte dei bambini e sull'accompagnamento in questo percorso di scoperta da parte dei docenti visto come un aspetto essenziale della loro professionalità.

Fra le esperienze che concorrono a definire l'identità di un individuo occorre sicuramente includere il momento in cui i segni tracciati su un foglio, da una combinazione grafica più o meno arbitraria, assumono un significato carico di emozioni. La facoltà di unire in modo convenzionale le tracce lasciate sulla carta e di costruire, attraverso segni usati in modo convenzionale, un significato condivisibile socialmente, rappresenta per il bambino l'inizio di un cammino nuovo; un cammino che lo condurrà a svilupparsi, sia come soggetto cognitivo sia come soggetto sociale, nell'ambito di nuove situazioni comunicative.


Controlla la disponibilità