Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia : unità di apprendimento laboratoriali e compiti di realtà
Sussidi didattici

11.03.2021

​​Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi e Ettore Fedeli ; ill. di Beatrice Xompero. - Trento : Erickson, 2020. - 300 p. : iill. - (I materiali). - ISBN: 978-88-590-2337-1

La scuola dell'infanzia è la «scuola dell'attenzione e dell'intenzione», che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte. È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità.

Il volume contiene otto unità di apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro:

– le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole;

– le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;

– il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.

Le unità di apprendimento sono corredate di indicazioni precise per l'insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.

Controlla la disponibilità