Accesso

Dieci giorni senza schermi? Che sfida

Sussidi didattici

Newsletter del:
13.02.2020

Newsletter


Sophie Rigal-Goulard ; ill. di Frédérique Vayssières ; trad. di Martina Sala. - San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2016. - (Storie e rime ; 626). - ISBN: 978-88-6656-322-8


Una maestra propone in classe un progetto nuovo, una vera sfida: vivere per dieci giorni lontano da ogni schermo! Via televisore, videogiochi, computer, telefonino e tablet. Chi avrà il coraggio di accettare? E se la sfida coinvolgerà anche le famiglie, come rivoluzionerà la vita di ogni giorno? Verranno a galla amicizie smorzate, si riscoprirà il piacere di lunghe chiacchierate, o per lo meno si avrà la percezione di quanto ognuno sia diventato dipendente dalla tecnologia. L’importanza di esserne consci e di imparare a farne un uso consapevole è il messaggio che questo libro rivolge ai ragazzi, e non solo.

In modo semplice, in questo romanzo viene affrontato un argomento di grande attualità in un momento in cui le relazioni sociali tendono a essere sempre più confinate nell’ambito della virtualità, in cui le immagini e i suoni stanno avendo la meglio sulle parole, in cui il quotidiano di tutti è costantemente invaso dalla presenza della tecnologia.


Controlla la disponibilità