Accesso

Diritti dell’infanzia: li conosci?

Area didattica

Newsletter del:
25.11.2021

Newsletter


Le organizzazioni Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, Integra, e Terre des Hommes Suisse/Schweiz lanciano il progetto: "Diritti dell’infanzia: li conosci?”

Fornendo delle schede didattiche sui diritti dell’infanzia per gli insegnanti, il progetto mira a sensibilizzare i bambini e i giovani ai loro diritti allo sviluppo sostenibile. La creazione di tale materiale era stata promossa dall’Institut International des droits de l’enfant (IDE) fino al 2020; da quest’anno le tre organizzazioni hanno ripreso quest’iniziativa. In collaborazione con Education 21 e sostenuto dalla Confederazione in virtù della Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG), il progetto durerà quattro anni.

Il tema delle schede cambia ogni anno e viene scelto da un gruppo di bambini e giovani attraverso un processo partecipativo.  

Per l’anno 2021-2022, il gruppo ha deciso di occuparsi dell'articolo 31, il diritto al gioco e al tempo libero!  Il tema darà la possibilità agli insegnanti di affrontare le molte sfaccettature di questo diritto e di trattare insieme agli allievi questioni correlate come la salute, il diritto all’educazione o i benefici del gioco e del tempo libero.

I materiali didattici sono disponibili nelle tre lingue e per tutti e tre i cicli dell’educazione formale. Ci sono anche materiali aggiuntivi per il lavoro extrascolastico oltre che in linguaggio semplificato.

Scaricate gratuitamente il materiale didattico sul sito www.children-rights.ch.