Accesso

Discussioni con i bambini sulla tecnologia - rilevazione delle vostre idee e concetti per dedurne ambienti di apprendimento

Agenda

Newsletter del:
24.10.2019

Newsletter


Giovedì 31 ottobre, tra le 19.30 e le 21.00, si terrà al Monte Verità di Ascona una presentazione nell'ambito della conferenza Technische Bildung (31 ottobre - 3 novembre 2019) organizzata con il supporto dei Congressi Stefano Franscini/ETHZ.

Agli alunni della scuola primaria sono stati mostrati filmati muti di tecnologia, che venivano poi discussi dai bambini in un lavoro di gruppo. Sono state mostrate in parte riprese filmate reali e in parte animazioni in 3D. Sono state esaminate le interazioni dei bambini a gruppi di due, per studiare l'esternalizzazione dei loro ragionamenti.

Sono stati esaminati i seguenti quesiti: Come i bambini comprendono i film muti, quali concetti si evidenziano nei loro tentativi di comprensione. Esistono differenze tra i processi di comprensione dei maschi e delle femmine? In che modo i colloqui possono supportare i bambini nella comprensione della tecnologia? Come si possono sviluppare ambienti di apprendimento in grado di aiutare i bambini a comprendere?

La presentazione, in tedesco con interpretazione simultanea in italiano, sarà tenuta da Svantje Schumann, direttrice della cattedra di didattica delle scienze all'Istituto Superiore di Pedagogia della Svizzera Nord Occidentale (Pädagogischen Hochschule der Nordwestschweiz).

L'entrata è libera e la prenotazione gradita presso: info@csf.ethz.ch, tel. 091 785 40 54.

Vai alla locandina.