Ecologia politica, scuola equa e giornata della democrazia: tre proposte formative del DFA

25.08.2022

​​Il 15, il 24 e il 29 settembre il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA) propone tre momenti formativi dedicati ai temi dell’ecologia politica, della scuola equa e della democrazia.

Giornata Internazionale della Democrazia
In occasione della Giornata Internazionale della Democrazia del 15 settembre, il Dipartimento formazione e apprendimento invita docenti, ricercatori e ricercatrici e il pubblico interessato a una tavola rotonda dedicata al tema della democrazia e degli spazi democratici e partecipativi nei contesti scolastici. Intervengono:
- Prof.ssa Sara Greco, Università della Svizzera italiana
- Prof.ssa Emiliana Mannese, Università degli Studi di Salerno
- Prof.ssa Antonella Nuzzaci, Università degli Studi dell’Aquila
- Tiziana Zaninelli, Capo ufficio della Sezione dell’insegnamento medio del Cantone Ticino
È gradita l’iscrizione entro l’8 settembre tramite questo questo formulario online.
Maggiori informazioni: supsi.ch/go/dfa-giornatademocrazia.

Condizioni favorevoli per una scuola equa
Come preparare allieve e allievi al loro futuro in società sempre più multiculturali? Come assicurare l’equità nei percorsi formativi di tutti e tutte, tenendo conto di riferimenti culturali e linguistici sempre più diversificati?

L’Area di didattica delle lingue straniere e seconde, plurilinguismo, interculturalità del Dipartimento formazione a apprendimento e il settore Formazione continua della SUPSI organizzano sabato 24 settembre (09.00-12.00) una conferenza che propone i risultati di una ricerca condotta tra il 2015 e il 2021 in Ticino, con il duplice scopo di esaminare la preparazione delle e degli insegnanti a lavorare in contesti culturalmente eterogenei e di esplorare le misure strategiche messe in atto da alcuni istituti scolastici comunali confrontati con un’eterogeneità socioculturale e linguistica importante. Nella seconda parte, tali risultati saranno messi in prospettiva con gli obiettivi di equità e giustizia sociale per costruire una visione più completa in merito ai fondamenti teorici e agli orientamenti operativi che possono rappresentare un’ispirazione per la quotidianità scolastica di oggi e di domani.

​Intervengono:
- Prof. Dr. Tania Ogay, Università di Friborgo
- Dr. Lorenza Rusconi-Kyburz, Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione tramite questo formulario online.
Maggiori informazioni: supsi.ch/dfa.

Il Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI organizza il seminario intitolato “L’Ecologia politica: prospettive, teorie e metodi per l’analisi della crisi ambientale”, concentrato sulla crisi ambientale contemporanea e sulla prospettiva di analisi dell’Ecologia politica.

​La proposta formativa, destinata principalmente a docenti del medio superiore ma aperta a tutti i docenti interessati, avrà luogo il 29 settembre tra le 16.30 e le 19.00 al DFA a Locarno. I dettagli sono presentati nella locandina.