‘Educa’ modella la mappa del cambiamento

27.05.2021

​Per festeggiare il suo centenario, Educa intende rendere visibile l'innovazione digitale nello spazio formativo svizzero. I progetti orientati al futuro possono già sin d'ora essere presentati sulla 'mappa del cambiamento' sul sito centanni.ch. Partecipano anche automaticamente al concorso del Topo d'oro, il cui vincitore sarà designato dalla comunità educativa durante l'estate.

Cent'anni fa (o quasi) Milton Ray Hartmann fondò la cooperativa Centrale svizzera del cinema scolastico e popolare dalla quale nacque l'attuale Educa. Egli aveva riconosciuto il potenziale del nuovo media, che era allora il film. L'ha reso accessibile alle scuole di tutta la Svizzera con degli apparecchi di proiezione portabili – una realizzazione pionieristica dello sviluppo delle nuove tecnologie per l'educazione.

Con il programma dell'anniversario Centanni, Educa non intende guardare al passato ma volge lo sguardo verso il futuro. Il sito multimediale centanni.ch rende visibili i progetti scolastici orientati al futuro. Il corpo insegnante e le direzioni della scuola dell'obbligo e del secondario, come pure i responsabili delle aziende formatrici e delle scuole professionali, sono invitati a presentare le loro esperienze innovative, esempi pratici e iniziative.

Educa intende così promuovere la messa in rete al di là delle frontiere cantonali e linguistiche, lo scambio e l'apprendimento reciproco sulla strada del futuro. Nel corso dell'estate, la comunità educativa sarà invitata ad attribuire il Topo d'oro a uno dei progetti presentati, al quale verrà corrisposto un premio di 15'000 franchi.

Educa organizzerà la consegna del premio del Topo d'oro, e altri eventi legati all'innovazione digitale nell'educazione, tra settembre e novembre, quale contributo alle Giornate digitali svizzere.

Maggiori informazioni: https://www.centanni.ch/it.​