Esperienza museo – mediazione culturale

10.03.2022

Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUSPI segnala che sono ancora disponibili dei posti per il corso di formazione Esperienza museo – mediazione culturale.

Il rapporto tra scuola e museo si è molto intensificato in questi ultimi decenni, come pure le proposte significative che i vari musei realizzano grazie ai loro dipartimenti educativi o alle sezioni didattiche. Il patrimonio artistico e culturale è così divenuto un elemento fondamentale sia per la scuola, sia per i servizi educativi. Il corso si propone di esplorare il mondo dell'arte e dei musei, con una particolare attenzione verso le proposte educative, promuovendo la comprensione dei principali approcci teorici e metodologici relativi a questa area. Conoscere i percorsi che a livello internazionale vengono proposti nei musei, sperimentare in prima persona e in gruppo la circolarità di azioni che nascono dagli oggetti culturali, secondo modalità laboratoriali, sono alcuni degli obiettivi del corso. Saranno inoltre presentati percorsi legati all'arte, nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative, valorizzando gli aspetti materiali, le tecniche, la grammatica visiva. Ampio risalto verrà dato al concetto di patrimonio culturale, inteso nella sua più larga accezione, valorizzando anche il concetto di bene culturale, patrimonio e paesaggio presenti nell'ambiente circostante, riflettendo sulle possibili proposte in ambito educativo, alla luce anche delle esperienze a distanza sperimentate durante la pandemia.

Relatrice: Franca Zuccoli, professoressa associata presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, docente di Educazione all'Immagine e di Didattica Generale.

Luogo: SUPSI, Dipartimento Ambiente costruzione e design, Mendrisio.

Iscrizioni: entro il 6 aprile 2022.

Vai alla locandina.​