Accesso

Eventi Biblioteca cantonale di Bellinzona

Agenda

Newsletter del:
25.08.2022

Newsletter


​​​La Biblioteca cantonale di Bellinzona ospita due eventi dedicati al viaggio nella letteratura e al libro illustrato.

Martedì 30 agosto 2022 ore 18.30
Conferenza: Letteratura in movimento. Il viaggio dell’artista

L’ultimo appuntamento della rassegna Chilometro zero approfondirà il tema del viaggio quale strumento di formazione artistica e di esperienza creativa. Basti pensare ad architetti, scultori e stuccatori ticinesi divenuti famosi nei luoghi più vari d’Europa (come Francesco Borromini a Roma) oppure ai viaggiatori lungo il Grand tour, (come Le Corbusier). E c’è chi ai giorni nostri ricalca i percorsi di famosi architetti per scriverne o per riviverne l’esperienza. Interverranno: Sabrina Caregnato, Dario Galimberti, Flavio Stroppini, Stefano Vassere.
Vai alla locandina.

Da martedì 6 settembre a sabato 17 settembre 2022
Mostra del libro illustrato: C’era una volta e ancora ci sarà
Di Johanna Schaible, Premio svizzero del libro per ragazzi 2022.

Un volume originale, nella quale il lettore è guidato in un mirabolante viaggio tra passato, presente e futuro grazie a un’originale opera di cartotecnica, concepita in modo quasi architettonico.

Martedì 6 settembre ore 10:00 apertura mostra.

Mercoledì 7 settembre ore 16:00-17:00 visita guidata alla mostra e letture per ragazzi con la Biblioteca interculturale BiblioBaobab. Merenda offerta.

Sabato 17 settembre ore 12:00 atelier gratuito con l’illustratrice Johanna Schaible e dalle ore 13:00 alle 16:00 finissage della mostra e incontro con Bolo Klub, Storie Controvento e Babel.
L’atelier (collage e tecnica mista) è indicato per tutte le età.

Materiale fornito, durata 60 minuti, posti limitati a 20 partecipanti con iscrizione obbligatoria a: storiecontrovento@gmail.com entro venerdì 16 settembre 2022.
Vai alla locandina.