“Face à Face ADOS©” è un programma terapeutico specifico per ragazzi e ragazze tra i 13 e i 20 anni che presentano comportamenti aggressivi o violenti.
Per chi?
Adolescenti tra i 13 e i 20 anni, che hanno dei comportamenti violenti (fisici, verbali, psicologici, economici o contro sé stessi).
Perche?
Permettere ai giovani di gestire le loro emozioni e acquisire un comportamento più adatto alle situazioni di vita. Lo scopo è di sviluppare:
l’empatia e la capacità di legame
il rispetto verso la gerarchia e l’autorità
lo spirito critico
le competenze sociali
il riconoscimento e la gestione delle emozioni
Con chi?
Team composto da psicologi e pedopsichiatri e con l’intervento mirato di professionisti esterni, quali animatori di teatro, agenti di polizia, fumettisti, maestri di arti marziali, ecc.
Dove?
Le attività con i giovani si svolgono presso l’Archivio di stato a Bellinzona.
Quando?
Il prossimo ciclo del programma prenderà avvio il 5 novembre 2019.
Svolgimento del programma
Il programma si articola attorno ad una dimensione individuale, gruppale e familiare, in un alternarsi di atelier terapeutici. È suddiviso in tre fasi principali che si estendono sull’arco di 10 mesi, per una durata totale di circa 40 ore.
Procedura di iscrizione/contatti
Tutte le persone in relazione con il giovane (famiglie, scuole, educatori, operatori sociali, e più in generale la rete di protezione, altre persone di riferimento, …) possono segnalare il giovane:
- telefono: +41 79 277 43 91
- e-mail: faf@ti.ch.
Il programma “Face à Face ADOS©” è compatibile con un impegno scolastico o lavorativo ed è rimborsato dalle casse malati.
Vai al descrittivo