Accesso

Face à Face: programma per adolescenti con comportamenti violenti

Comunicazione

Newsletter del:
07.11.2019

Newsletter


​ “Face à Face ADOS©” è un programma terapeutico specifico per ragazzi e ragazze tra i 13 e i 20 anni che presentano comportamenti aggressivi o violenti.

Per chi?
Adolescenti tra i 13 e i 20 anni, che hanno dei comportamenti violenti (fisici, verbali, psicologici, economici o contro sé stessi).

Perche?

Permettere ai giovani di gestire le loro emozioni e acquisire un comportamento più adatto alle situazioni di vita. Lo scopo è di sviluppare:

  • ​​l’empatia e la capacità di legame

  • il rispetto verso la gerarchia e l’autorità

  • lo spirito critico

  • le competenze sociali

  • il riconoscimento e la gestione delle emozioni

​ ​ ​

Con chi?
Team composto da psicologi e pedopsichiatri e con l’intervento mirato di professionisti esterni, quali animatori di teatro, agenti di polizia, fumettisti, maestri di arti marziali, ecc.

Dove?
Le attività con i giovani si svolgono presso l’Archivio di stato a Bellinzona.

Quando?
Il prossimo ciclo del programma prenderà avvio il 5 novembre 2019.

Svolgimento del programma
Il programma si articola attorno ad una dimensione individuale, gruppale e familiare, in un alternarsi di atelier terapeutici. È suddiviso in tre fasi principali che si estendono sull’arco di 10 mesi, per una durata totale di circa 40 ore.

Procedura di iscrizione/contatti
Tutte le persone in relazione con il giovane (famiglie, scuole, educatori, operatori sociali, e più in generale la rete di protezione, altre persone di riferimento, …) possono segnalare il giovane:
- telefono: +41 79 277 43 91
​- e-mail: faf@ti.ch.

Il programma “Face à Face ADOS©” è compatibile con un impegno scolastico o lavorativo ed è rimborsato dalle casse malati.

Vai al de​scrittivo ​​