Accesso

Fake news : vivere e sopravvivere in un mondo post-verità

Sussidi didattici

Newsletter del:
16.01.2020

Newsletter


Giuseppe Riva. - Bologna : il Mulino, 2018. - 195 p. : ill. - (Universale paperbacks Il Mulino ; 742). - ISBN: 978-88-15-27525-7 

Con l’avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo online è un mondo post-verità, al cui interno, le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali. Fake news è solo un nuovo modo per definire i processi di disinformazione che da sempre sono presenti nella sfera pubblica? Diversamente, quali sono i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione di questo fenomeno? Dove nascono le fake news? E come possiamo difenderci?

 

Il tutto in questo volume con una visione ampia, ma non tecnica o specialistica, destinato a tutti i lettori che a qualche titolo – genitori e figli, studenti e docenti, ricercatori o professionisti – si devono confrontare con il mondo delle fake news e hanno la necessità di comprendere cosa sono e come combatterle.


Verifica la disponibilità