Festival delle lingue

25.03.2021

​​​Da lunedì 12 a venerdì 23 aprile si terrà la dodicesima edizione del Festival delle lingue.

Con il Festival delle lingue, giunto alla sua dodicesima edizione, si vuole dare agli allievi di quarta media delle sedi di tutto il Canton Ticino la possibilità di vivere una giornata in un contesto diverso da quello che vivono quotidianamente a scuola.

Vista la situazione pandemica quest'anno saranno i relatori a spostarsi nelle singole sedi per evitare il più possibile i contatti dall'esterno nei singoli istituti. Come ogni anno verrà proposta una vasta gamma di atelier, ai quali gli allievi potranno iscriversi praticando non solo lingue insegnate a scuola, ma anche idiomi sconosciuti ai più come l'aramaico, il cinese, il portoghese, lo spagnolo e la lingua dei segni. Artisti, musicisti, attori teatrali e relatori d'ogni genere stimoleranno la curiosità intellettuale degli alunni attraverso racconti, la loro arte e cultura, la loro stessa vita. Il tutto mediato da lingue straniere che diventeranno, per una volta, protagoniste più affascinanti, coinvolgenti e spontanee di quanto non lo siano già fra le mura di un'aula. Quest'anno le lingue ospiti saranno l'estone e le lingue antiche (quest'ultima solo per un giorno).

Le attività proposte contribuiscono a far vivere il plurilinguismo in Svizzera, in Europa e nel mondo non come ostacolo, bensì come forma di espressione e fonte di ricchezza culturale e intellettuale, importanti per la costruzione della nostra identità e strumenti di apertura verso persone di altre nazionalità e cultura. Attraverso i numerosi atelier proposti, gli allievi di quarta media saranno sensibilizzati al rispetto per l'altro, per il diverso e per lo straniero.

L'edizione di quest'anno si svolgerà nelle quattro regioni del Ticino secondo il calendario seguente: il 12, 13, 15, 16, 19, 20, 22 e 23 aprile nelle diverse sedi di scuola media del Cantone.

Le sedi che hanno aderito quest'anno al Festival sono:

Luganese

Scuole medie di Agno, Bedigliora, Camignolo, Canobbio, Caslano, Gravesano, Lugano 2, Massagno, Pregassona e Viganello

Tre Valli e Bellinzonese

Scuole medie di Acquarossa, Ambrì, Biasca, Giornico, Lodrino, Bellinzona 1, Giubiasco e La Traccia

Locarnese

Scuole medie di Locarno 1, Locarno 2, Losone , Minusio e il Collegio Papio

Mendrisiotto

Scuole medie di Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore, Riva S. Vitale e Stabio

Vai al program​ma del Festival

​Si ringrazia l'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto per il sostegno finanziario che da anni assicura a questa manifestazione.​