Aticrea, Associazione Ticinese Artigiani Artisti, da alcuni anni si occupa di promuovere i mestieri d'arte organizzando in Ticino le GEMA – Giornate Europee dei Mestieri d'Arte.
Le GEMA sono un evento internazionale che si svolge contemporaneamente in molti paesi europei e in 6 cantoni svizzeri e da due anni anche in Ticino e che vede coinvolti 1,2 milioni di visitatori.
Scopo della manifestazione è di valorizzare e portare a conoscenza di un vasto pubblico i mestieri d'arte e quindi gli artigiani.
Sarà possibile visitare, su prenotazione, gli artigiani nei loro laboratori per un intero fine settimana.
La prossima edizione si terrà dal 3 al 5 aprile 2020.
Artigiani dietro le quinte è il tema che vedrà coinvolte le regioni di Lugano, Locarno e Bellinzona e diversi Enti, Società e Scuole, Rabadan, RSI, Palacinema, CISA. Guarderemo dietro le quinte di queste realtà attraverso gli operatori di settore. Presenteremo attività celate e possibilità lavorative sconosciute o quasi.
Le scuole sono invitate a partecipare con visite agli artigiani, alle mostre informative, e/o con una partecipazione attiva – progetto di classe o d'istituto – che ben volentieri organizzeremo e porteremo avanti con voi.
Maggiori informazioni su: www.aticrea.ch oppure www.metiersdart.ch.
Contatti: info@aticrea.ch