Albo illustrato I gomitoli di Margot
Area didattica

20.10.2022

Il CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali) segnala l'albo illustrato I gomitoli di Margot di Aline Esposito (docente di scuola elementare, mediatrice famigliare e formatrice per adulti) tra le sue nuove pubblicazioni. I gomitoli di Margot è la storia di una bambina che, con tutte le sue caratteristiche e particolarità, si avvicina al mondo della scuola e impara a viverci. Margot è infatti una bambina ad alto potenziale cognitivo; i suoi modi di funzionare e leggere il mondo le appartengono, e non sono per forza rappresentativi di tutti gli altri bambini come lei.

Il racconto, sviluppato sotto forma di diario e ispirato da scorci di vita quotidiana presi qua e là dalle numerose esperienze dirette dell’autrice Aline Esposito, inizia nei primi anni della scuola e accompagna il lettore nella vita di Margot non solo in aula, ma anche al parco giochi o tra le mura domestiche. Chi legge è quindi testimone delle fatiche di una bambina nella cui mente le domande nascono e si dipanano come tanti fili. Fili che vanno a creare dei nodi, come nei gomitoli, rendendo difficile la concentrazione, il suo modo di stare in classe e, a volte, rende difficoltoso il rapporto con le persone che la circondano, le quali faticano a capirla.

Il libro vuole quindi essere un ponte tra scuola e famiglia; mettendo il bambino al centro e lasciando decollare il suo potenziale affinché diventi risorsa e non un motivo di frustrazione.

Il libro può essere acquistato, al prezzo di Fr. 12.-, presso il CERDD di Bellinzona o Massagno.

Scheda completa del libro: scuolalab.edu.ti.ch/temieprogetti/gomitoli-di-margot

Per ulteriori informazioni: decs-cerdd@ti.ch o chiamare allo 091 814 63 12.