Accesso

I microorganismi marini: gli ingegneri ambientali dell'oceano

Agenda

Newsletter del:
02.05.2019

Newsletter


​​​Mercoledì 22 maggio, nell’ambito della conferenza internazionale Particelle marine e sfera di attrazione del plankton (Congressi Stefano Franscini/ETHZ, 19-23 maggio), si terrà una presentazione dedicata ai microorganismi marini, curata dalla dottoressa Francesca Malfatti dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste.

I microorganismi marini sono importanti nel mantenere l'ecosistema oceano funzionante e sano. Questi organismi microscopici sono estremamente abbondanti, con grande diversità’ di forme e funzioni, e molto attivi - vivono, respirano, fanno fotosintesi, crescono, muoiono. Sono presenti in ogni ambiente marino e costituiscono più del 98% della biomassa marina, ovvero l'insieme di tutte le creature viventi nell'oceano. Assieme, scopriremo chi sono i microscopici attori principali, le loro interazioni e i tipi di vita. Esploreremo il ruolo che ricoprono nell'ecosistema oceano e perché è importante studiarli.

La presentazione, con inizio alle 20.30, si terrà al Monte Verità di Ascona. L’entrata è libera e la prenotazione gradita: info@csf.ethz​.ch, tel. 091 785 40 54.

Vai alla lo​candina.

Per maggiori informazioni: https://www.mppconference.com/