Il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari al DFA

10.03.2022

​Le didattiche disciplinari in quanto discipline scientifiche sono caratterizzate da molteplici prospettive e sistemi di riferimento e si sviluppano in contesti complessi che ne influenzano la struttura e il contenuto. In Svizzera, nel corso dell'ultimo decennio, diverse misure e stimoli istituzionali hanno dato un contributo alla promozione e allo sviluppo della dimensione scientifica delle didattiche.

Il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari, previsto l'8-9 aprile presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, vuole da un lato stilare un bilancio degli obiettivi raggiunti fino ad oggi, dall'altro intende discutere ed elaborare prospettive per i prossimi anni. Il convegno sarà uno spazio di incontro e dialogo in cui i diversi attori coinvolti nella ricerca sulle didattiche disciplinari in Svizzera potranno presentare le loro ricerche, confrontarsi e condividere esperienze su diversi ambiti di competenza.

Oltre ai contributi dei Keynote, il convegno proporrà una serie di sessioni per lo svolgimento di seminari in piccoli gruppi su una pluralità di temi.

Il convegno è promosso da swissuniversities, in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI e il supporto di Oertli Stiftung e Aebli Näf Stiftung.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati. La quota di partecipazione regolare è di CHF 150.-, per studenti e dottorandi è prevista una quota ridotta di CHF 80.- presentando un giustificativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.swissuniversities.ch/it/temi/didattiche-disciplinari/convegno-didattiche-disciplinari

I docenti della scuola dell'obbligo e delle scuole post-obbligo possono richiedere il riconoscimento come formazione continua facoltativa facendo richiesta preventiva mediante l'apposito formulario alla sezione competente.

Programma completo: www.conftool.com/convegnodidattiche2022/sessions.php

Sito del convegno: www.swissuniversities.ch/it/temi/didattiche-disciplinari/convegno-didattiche-disciplinari

Contatti: tagung-fachdidaktiken@swissun​iversities.ch​​