Accesso

Il Monte Generoso per le classi della scuola ticinese

Comunicazione

Newsletter del:
27.08.2020

Newsletter


​Da 130 anni il trenino a cremagliera parte da Capolago per raggiungere la vetta del Monte Generoso percorrendo un tratto di 9 km.

Su questa montagna, che si divide tra la Svizzera e l'Italia, vi aspettano 51 km di sentieri che ospitano una grande varietà di flora e fauna e sono l'ideale per un'escursione con la vostra classe. Una bella passeggiata per le scuole è sicuramente il percorso circolare delle nevère, le vecchie celle che si usavano per tenere gli alimenti al fresco, che parte dalla vetta e offre due varianti di percorrenza per la durata di 2 o 4 ore.

Un'altra affascinante proposta è la via dei pianeti, composta da delle tavole esplicative per ognuno dei 9 pianeti del sistema solare e collocate a una distanza tale, da riprodurre in scala 1:10 miliardi il sistema planetario. Il sentiero parte dal piazzale est della struttura “Fiore di pietra" e vi impegna per una mezz'oretta.

Non può di certo mancare la visita in vetta, a 1704m, con una vista mozzafiato a 360° che spazia dalla pianura padana alle alpi. Nel Fiore di pietra, progettato dall'Architetto Mario Botta, trovate il ristorante self-service “Generoso". Disponiamo inoltre di un'area pic nic, un parco giochi e per il trenino a cremagliera offriamo dei prezzi fatti su misura per le scuole.

Siamo volentieri a disposizione per assistervi nell'organizzazione dell'escursione con la vostra classe: events@montegeneroso.ch.

Per maggiori informazioni: www.montegeneroso.ch.