Accesso

Il cammino del castagno: schede didattiche per attività d’educazione ambientale nelle selve castanili

Area didattica

Newsletter del:
26.08.2021

Newsletter


​L’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana ha da poco presentato 8 schede didattiche per realizzare attività in selva castanile.

Le schede elaborate, che seguono anche l’andamento stagionale, permettono di conoscere ed approfondire le varie tematiche legate al “Arbol” per antonomasia della Svizzera italiana: il castagno, trattando i vari argomenti ad essa legati quali l’agricoltura, la storia, la cultura, la natura, l’alimentazione.

Si vuole aprire un riccio quale scrigno per lanciarsi in un’avventura giocosa sull’arco di una mezza giornata, una giornata o per realizzare un intero itinerario durante tutto l’anno scolastico.

Allegate alle schede vi sono tutte le informazioni necessarie per poter svolgere le attività autonomamente, nonché la lista delle selve castanili gestite in Ticino, alcune leggende e poesie inerenti al tema, una bibliografia esaustiva e gli indirizzi utili.

Le schede devono essere viste come uno stimolo per lezioni speciali nella selva castanile e ogni docente ha evidentemente la possibilità di proporre delle variazioni a quanto presentato, in base anche all’età dei partecipanti.

L’idea di base è di fornire tutte le informazioni necessarie per permettere al docente di realizzare le attività autonomamente, ma se si preferisce si può anche richiedere un accompagnatore messo a disposizione dall’Associazione; è sufficiente prendere contatto con il segretariato il quale fornirà tutte le necessarie informazioni.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione si può consultare la pagina di scuola in fattoria: www.schub.ch o il sito dell’Associazione www.​castanicoltori.ch.