Accesso

Il cervello a scuola : neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti
Sussidi didattici


Newsletter del:
10.06.2021

Newsletter


​​John G. Geake ; ed. italiana a cura di Giorgio Vallortigara ; trad. di Gabriele Lo Iacono. -Trento : Centro Studi Erickson, 2016. - 261 p. : ill. - (Le guide). - ISBN: 978-88-590-1215-3


Nel campo dell'istruzione vi è un crescente interesse per le neuroscienze e per quello che possono insegnare a chiunque lavori nell'educazione, in particolare riguardo a questioni chiave come:

  • l'apprendimento;

  • la memoria;

  • le abilità cognitive;

  • la motivazione.

In che modo il cervello ci permette di imparare? Perché alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento? Come la ricerca neuroscientifica può essere applicata al curricolo e alla didattica?


​A queste e altre domande risponde nel libro l'autore, John Geake, professionista con una lunga esperienza sia come insegnante che come neuroscienziato. Sfatando falsi miti e pregiudizi, l'autore dimostra a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori come le neuroscienze possono aiutarli nel loro lavoro, fornendo in ogni capitolo esempi pratici da applicare in classe e studi di caso tratti da esperienze reali di insegnamento.​

Controlla la dis​ponibilità