Accesso

Il furto dell’identità digitale : una storia e tanti giochi per navigare consapevoli sul web

Sussidi didattici

Newsletter del:
28.01.2021

Newsletter


​​Anna Fogarolo; ill. di Irene Coletto. - Trento : Centro Studi Erickson, 2020. - 63 p. : ill. - (La banda degli Smanetton). - ISBN: 978-88-590-2052-3


Oggi i ragazzi crescono anche online. Attraverso social, videogiochi, chat costruiscono e definiscono la loro identità, che è sempre e solo una, anche se aprono e chiudono account diversi in continuazione. Si confrontano, dialogano, cercano rapporti che vadano oltre la famiglia e che li aiutino a crescere.

Hanno delle competenze tecniche incredibili, creano contenuti, immagini, video, ma devono ancora imparare le tante competenze sociali che stanno alla base di qualsiasi relazione. Devono imparare a comprendere con empatia le emozioni altrui, che ogni azione porta una conseguenza, che le immagini caricate online sono accessibili da chiunque in rete, e che questo chiunque non sempre ha buone intenzioni. Devono riflettere sul fatto che ognuno di noi è spesso vittima e cyberbullo insieme.

Seguendo questa linea, l’autrice ci guida in una storia alla conoscenza dei nuovi eroi arrivati in città: “la banda degli smanettoni”. Super intelligente, super connessa, super consapevole, ha intenzione di riparare i torti della rete, di fermare cyberbulli e ripristinare ordine e giustizia.

Un testo per capire quanto siamo “smanettoni” consapevoli, attenti e critici nella rete.

 

Controlla la disponibilità