Accesso

Il gusto di mangiare insieme

Sussidi didattici

Newsletter del:
18.10.2018

Newsletter


​Il gusto di mangiare insieme: dal cibo alla tavola: un'educazione alimentare in dieci tappe / [a cura di Carla Barzanò]. - Bra : Slow Food, 2016. - 227 p. + 1 poster. - (Manuali slow). - ISBN: 978-88-8499-421-9

A casa viviamo il cibo in modo contrastato, fra la necessità di accudire e la mancanza cronica di tempo, le novità del mercato e i dubbi inculcati dall’informazione, l’ossessione della linea e il piacere di mangiare. Mettersi a tavola insieme è sovente un evento rapido e disorganizzato. Il percorso che conduce dal cibo alla tavola è dunque talvolta tortuoso e apparentemente faticoso nella gestione di una quotidianità sempre più pressata da mille incombenze.

Bersagli dell’educazione alimentare, del mercato, dei conflitti degli adulti, i bambini hanno raramente la possibilità di imparare ad ascoltare i segnali che provengono da sensazioni ed emozioni legate al cibo: la fame, il senso di sazietà, le preferenze e le preclusioni alimentari, il bisogno di mangiare circondati dall’affetto, in spazi e tempi su misura, di comprendere il valore del cibo e i suoi legami con l’ambiente, la salute e le risorse umane.

Il volume offre un percorso diviso in dieci tappe diverse scoprendo, cucinando e imparando: dalle radici del gusto alla coltivazione della natura. Non occorre percorrerle tutte insieme, basta conoscerle, cogliere le occasioni per viverle appieno, una per una, nel momento in cui si presentano.