Accesso

Imparare a programmare con Scratch : seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0: il manuale dei programmatori dai 9 anni in

Sussidi didattici

Newsletter del:
23.12.2021

Newsletter


Boscaini, Maurizio.  -Milano : Apogeo, 2019. - 190 p. : ill. - ISBN: 978-88-503-3480-3


Scratch è un progetto gratuito sviluppato a MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori.

 

Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati.

Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux.

​​Verifica la disponibilità