Accesso

Incontra uno scrittore – VI edizione
Agenda


Newsletter del:
13.01.2022

Newsletter


​La Divisione della cultura e degli studi universitari, in collaborazione con la Divisione della scuola e la Divisione della formazione professionale, rinnova l'invito ad aderire al progetto Incontra uno scrittore (VI edizione).

Nell'ambito dei programmi di promozione della lettura finanziati con l'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, la Divisione della cultura e degli studi universitari offre alle sedi scolastiche la possibilità di invitare un autore di lingua italiana per un incontro con gli allievi. Possono essere invitati scrittori, attori, critici o giornalisti di lingua italiana per incontri da svolgere tra febbraio e giugno 2022.

Considerato il successo riscontrato dall'iniziativa, per parità di trattamento sarà data priorità alle sedi e agli autori che partecipano per la prima volta. Per aderire occorre inviare il progetto con il preventivo dettagliato dei costi, suddiviso tra compenso, trasferte, spese di vitto e alloggio. Non sono finanziate le spese per rinfreschi o omaggi agli invitati. Il budget complessivo massimo per ogni sede, per uno o più appuntamenti, è di 1'000 franchi.

Nella richiesta va indicato il numero di unità didattiche dell'intervento. Sarà corrisposto un compenso massimo di 60-70 franchi per unità didattica. Nel caso di incontri con più classi in aula magna, il compenso può essere di 500 franchi. I progetti saranno accolti in ordine di entrata, una volta valutata la pertinenza, fino ad esaurimento del credito complessivo a disposizione.

Le sedi interessate sono invitate a sottoporre il proprio progetto compilando il formulario allegato, all'indirizzo decs-sc@ti.ch entro il 17 gennaio 2022. Sarà data conferma entro il 24 gennaio 2022.

Il contributo sarà versato alla sede scolastica, e non direttamente agli autori invitati, dopo l'invio del consuntivo delle spese sostenute, corredato da una copia dei giustificativi, da inoltrare entro il 30 giugno 2022 all'indirizzo decs-sc@ti.ch.

Scarica la comunicazione

Scarica il formulario