Accesso

L’indipendenza della giustizia nella infosfera. Giustizia, democrazia e stato di diritto nella società della comunicazione

Agenda

Newsletter del:
08.09.2022

Newsletter


Martedì 13 settembre alle 18.30 si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona il quarto appuntamento del ciclo Finestre culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona su “Codici e Diritti”, che tematizza il rapporto tra comunicazione, democrazia e giustizia. Il dibattito accompagna e contraddistingue da sempre questi ambiti.

Digitalizzazione, interconnessione e globalizzazione hanno però ormai impresso alla comunicazione un’energia, una diffusione e una rapidità da cui non è rimasta immune nemmeno la realtà giudiziaria.

Nella società della comunicazione permanente, infatti, l’opinione pubblica diventa una sorta di parte processuale, l’intero procedimento è mediatizzato e i temi del diritto penale alimentano una controversia costante. Quali i possibili effetti sull’indipendenza della giustizia? Quali le conseguenze sul legittimo dibattito democratico?

Interverranno:
Edy Salmina, avvocato e membro dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (AIRR); Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale a Bellinzona; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Oltre alla conferenza, per sottolineare la Giornata internazionale della democrazia (15 settembre), la Biblioteca presenterà una mostra bibliografica sul tema.

Nell’ambito delle Finestre culturali 2022 intitolate “Codici e diritti”, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone una serie di incontri pubblici con diverse figure professionali attive nella sfera giudiziaria, per una disamina del tema da angolature differenti e singolari.

È possibile riascoltare le conferenze sul sito www.fonoteca.ch.

Vai al volantino