Accesso

La Jacobs Foundation consegna in nuove e capaci mani i paesaggi formativi, un progetto di successo

Comunicazione

Newsletter del:
29.08.2019

Newsletter


Per oltre 10 anni la Jacobs Foundation ha promosso l'idea dei paesaggi educativi. Un impegno che fino ad oggi ha condotto alla creazione di 22 paesaggi formativi di successo.

Adesso il direttore generale Sandro Giuliani affida il progetto ad altre mani, quelle della fondazione éducation21 per la promozione dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), che si occuperà ad interim del mantenimento e dello sviluppo dei paesaggi formativi svizzeri.

Il convegno della Jacobs Foundation sul tema dei paesaggi formativi ha richiamato il 21 maggio 2019 alla Dampfzentrale di Berna oltre 200 esperti e professionisti attivi negli ambiti della formazione, della pratica, della ricerca e della politica. In una sorta di 'piazza del mercato' 15 paesaggi formativi hanno presentato ai visitatori la grande varietà di offerte formative dedicate alle diverse esigenze locali: dalla prima infanzia alle esigenze linguistiche fino alla transizione dalla scuola alla vita professionale, dall'educazione musicale fino alle attività di quartiere.

Una relazione scientifica di base ha inserito i paesaggi formativi nel contesto dello sviluppo sociale odierno, mentre i risultati dello studio di accompagnamento empirico, presentati per la prima volta, hanno confermato l'efficacia dei paesaggi formativi.​

​​