“La camera o(b)scura” e “A scuola con Brio”: due corsi del DFA
Area didattica

08.09.2022

​​Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA) segnala che sono ancora disponibili dei posti per i corsi “La camera o(b)scura” e “A scuola con Brio”.

La camera o(b)scura
La fotografia oggi è dappertutto. Per arrivare alla fotografia digitale ci sono però voluti anni, decenni e secoli di esperimenti e sviluppi tecnici e tecnologici; trasformandoci prima in pittori e poi in fotografi, attraverseremo la storia per capire come funzionano le immagini digitali e non che abbiamo intorno. Grazie a questo corso si vogliono valorizzare le potenzialità delle tecnologie, attraverso le sperimentazioni che hanno portato l’essere umano alla creazione delle prime macchie fotografiche, riflettendo assieme sulle potenzialità e le ripercussioni didattiche.

Vai al descrittivo.

A scuola con Brio
Che cos’è lagricoltura biologica? In che cosa consiste la sostenibilità in agricoltura? Perché la biodiversità è importante? Cosa comporta consumare stagionale e locale? Partendo da questi interrogativi il progetto “A scuola con B(r)IO”, promosso dall’associazione per l’agricoltura biologica nella Svizzera italiana - Bio Ticino, in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento, si prefigge di fornire ai docenti e alle docenti interessati sia gli strumenti teorici che un accompagnamento personalizzato per favorire la progettazione di attività e/o percorsi incentrati sulla tematica dell’agricoltura sostenibile e del benessere associato all’alimentazione.