Accesso

La nuova collana iQuaderni della CMSI

Area didattica

Newsletter del:
10.02.2022

Newsletter


​​La Commissione di Matematica della Svizzera Italiana CMSI propone una nuova collana iQuaderni per la pubblicazione di contributi pensati in particolare per le scuole medie superiori.

Il primo quaderno l'ha scritto Piero Antognini, già docente di matematica nei licei di Lugano 2 e Mendrisio, che da qualche anno tiene lezioni all'Università della terza età in Ticino. Proprio da due lezioni all'UNI3 è nato il quaderno "Numeri primi e numeri perfetti" in cui l'affascinante mondo di questi numeri viene esplorato da un punto di vista storico.

In particolare sono esposti i risultati più importanti, i teoremi principali e alcuni problemi tuttora irrisolti corredati da cenni biografici sui matematici che si sono appassionati al tema.

Anche chi non ha profonde conoscenze di matematica può farsi un'idea del perché questi numeri abbiano attratto tanti grandi nomi, e può magari stupirsi leggendo come i numeri primi sono usati per la protezione dei dati che vengono scambiati in internet. Consigli di letture, filmati, siti e una ricca bibliografia permettono a chi lo desidera di approfondire l'argomento.

Maggiori informazioni alla pagina https://www​.vsmp.ch/cmsi/doc/presentazione_iQuaderni.pdf.